Il marchio Paramatti Lo Specifico è stato creato a metà degli anni '90 per soddisfare la richiesta di qualità da parte di un crescente numero di appassionati che negli anni si sono avvicinati al mondo del bricolage e della decorazione, grazie anche alla diffusione di centri commerciali e catene specializzate nel fai da te.
Paramatti Lo Specifico intende portare il valore tecnologico e la qualità professionale dei prodotti JColors alla portata del consumatore finale e dell'hobbista.
La gamma si differenzia da quella degli altri marchi JColors sia per il packaging, rivolto al grande pubblico e quindi particolarmente ricercato dal punto di vista grafico, sia nella scelta dei prodotti e delle pezzature, che devono soddisfare esigenze differenti rispetto ai prodotti per il mondo professionale.
Grande attenzione, ad esempio, è stata rivolta alla facilità di applicazione ed alla chiarezza delle informazioni presenti sulle confezioni, due aspetti non così determinanti tra gli applicatori professionisti, per i quali l'abilità manuale e la conoscenza delle procedure sono fuori discussione.
Grazie ad una serie di accordi commerciali, i prodotti Paramatti Lo Specifico e i sistemi tintometrici Colorstudio sono presenti in modo capillare sul territorio, attraverso alcune delle più importanti catene distributive italiane.